Come iniziare un Journal, un diario creativo: Siamo sempre più abituati a passare il nostro tempo libero al pc o al telefono guardando fot...

Come iniziare un Journal, un diario creativo.

08:29 craft road 0 Comments

 Come iniziare un Journal, un diario creativo:
Siamo sempre più abituati a passare il nostro tempo libero al pc o al telefono guardando foto e stories di altre persone che viaggiano e fanno moltissime cose mentre noi siamo comodamente seduti sul divano.

Da appassionata di craft non vi nascondo che anch'io passo molto tempo guardando tutorial e video creativi sul telefono ma a volte vengo presa dall'irrefrenabile voglia di passare dall'altra parte ed essere io a realizzare qualcosa, e così mi armo di tutto quello che può servirmi e mi metto al lavoro.

progetto creativo in corso


Fin da piccola sono stata abituata a passare il tempo libero utilizzando l'ingegno e cimentandomi in lavori manuali di tutti i tipi, in famiglia erano tutti appassionati di bricolage e fai da te quindi il riutilizzo di materiali destinati ad essere gettati e la creazione di oggetti utili o decorativi era un modo per divertirsi nelle domeniche e nei ritagli di tempo.

Affascinata da tutte le tecniche che ci permettono di trasformare oggetti  dandogli nuova vita, metto sempre da parte materiali di tutti i tipi pensando a mille progetti che potrei fare ma che, ahimè, non riesco a trovare il tempo di iniziare.         

 La carta fra tutti è una mia passione, carta bianca, carta decorata, carta da parati, carta stampata, riviste e vecchi libri, cartoncini e etichette, ne ho di più di quanta ne uso ma quando mi passa per le mani un foglietto non posso far a meno di metterlo da parte per un qualche progetto che un giorno farò.

ritagli carta e cartoncini

Di tutte le tecniche creative in cui possiamo imbatterci sul web oggi voglio condividere con voi una delle mie preferite, il journaling.

Per chi di voi non conosce questo hobby si tratta molto semplicemente di un diario a tema con l'aggiunta di fotografie, decorazioni e scritte per renderlo più colorato e visivamente interessante.

In questo post voglio condividere con voi un progetto iniziato da poco che mi sta dando molta soddisfazione: un journal sulla moda.

Se siete appassionate di moda e avete molte riviste questo progetto è quello che fa per voi, perfetto anche per chi si avvicina alla tecnica del journaling e si sente un pò inesperto, con qualche accortezza potrete ottenere  buoni risultati senza troppo sforzo e senza imbattervi in delusioni.

riviste e magazine moda

      Cosa serve
  • Un quaderno, un vecchio diario oppure un notebook nuovo con pagine bianche o a righe
  • Riviste di moda e arredamento
  • Forbici
  • Colla stick
  • Timbrini
  • Pennarelli
  • Tempo libero: Almeno mezz'ora ;)
  • Creatività

Tutto nasce da un ispirazione, quindi sfogliate le riviste e quando vedete una foto che vi colpisce ritagliatela e mettetela da parte. Tenendo conto dei colori della foto scelta ritagliatene altre che possano farle da cornice, strappate anche delle strisce un pò irregolari, tono su tono o a contrasto, che vi aiuteranno ad arricchire il vostro collage e sulle quali potrete scrivere frasi o pensieri.

Potete scegliere se ritagliare le foto in forme regolari e dare un impostazione più ordinata al vostro collage oppure fare come ho fatto io  strappando le foto in modo irregolare e lasciando i margini frastagliati per un effetto più casuale.

scarpbooking con ritagli di riviste

 Una volta impostata la pagina è il momento di personalizzarla con i vostri pensieri e disegni, se non siete bravissime a disegnare o non siete entusiaste della vostra calligrafia e avete a disposizione dei timbrini potrete utilizzarli per riempire i spazi che avrete lasciato vuoti con frasi celebri oppure vostri pensieri o desideri.


timbrini disegni e lettere
Timbri lettere Flyingtiger timbri rettangolari Shiro Zacca, timbri scritte Mondofaidate.




Se trovate delle citazioni che vi colpiscono sfogliando le riviste, ritaglietele e mettetele da parte, prima o poi potranno essere utili per completare una pagina!


foto pubblicità per progetto creativo

In questa foto mi sono divertita a cambiare un pò il look alla modella aggiungendo maniche, gonna e dettagli come il nastrino nero e i fiori in testa, è un modo divertente per creare capi di abbigliamento personalizzati e ispirarci per dei look alternativi ai modelli già presenti nei negozi.

 Ovviamente l'uso dei colori è fondamentale per la riuscita del collage, io prediligo sempre il tono su tono perchè mi piacciono molto le composizioni in sfumatura, scelgo tre al massimo quattro colori che si abbinano e aggiungo sempre dei ritagli di testo in bianco e nero.

journal moda con foto riviste

conicette,foto moda
Consigli:

Non affrettatevi ad incollare le foto, fate delle prove su come posizionarle e scegliete la composizione che più vi piace;  per incorniciare e far risaltare meglio le foto, usate dei pezzi di rivista scritti in bianco e nero.

Personalmente quando uso le riviste preferisco non inserire altri tipi di carta, l'effetto della carta patinata si abbina molto difficilmente a carte più opache o pagine di libri, meglio inserire dei disegni con pennarello nero o stampini con colori intonati.

Essendo il cucito uno dei miei hobby preferito non posso fare a meno di inserire quanche pezzetto di tessuto o passamaneria, rende il tutto più tridimendionale e da quel tocco di sartorialità in più.

Quando avrete finito una pagina avrete dei ritagli avanzati, non buttateli via tutti, scegliete i più grandi e, separandoli per colore, teneteli per la prossima pagina!


Se adesso non siete in vena di iniziare un nuovo progetto o volete saperne dippiù sul journaling ecco due profili che seguo su instagram e che con il loro talento  sono per me sempre fonte di ispirazione. 

@laiajournal
@coldbujo

Non dimenticate di seguire anche noi su Instagram @craft_road e alla prossima !

   Grazie per essere passate a farci visita!


0 commenti: