Vi è mai capitato di trovare un oggetto e non resistere alla tentazione di raccoglierlo e rinnovarlo? A me si! Subito dopo le f...

Bricolage e Riciclo: Come rinnovare una scatola in legno

12:44 craft road 0 Comments


scatola in legno decorata


Vi è mai capitato di trovare un oggetto e non resistere alla tentazione di raccoglierlo e rinnovarlo?

A me si! Subito dopo le feste mi sono imbattuta in una scatola bellissima che mi ha subito colpita per la sua forma e per il legno nuovo di zecca che aveva ancora quel profumo che si respira nelle falegnamerie, l'ho raccolta e portata a casa col preciso intento di darle una nuova vita.

Eccola qui una scatola in legno chiaro con coperchio scorrevole, troppo bella per essere buttata!
scatola in legno, scatola del salmone

Dopo qualche dubbio su come rinnovarla ho optato per la laccatura, il legno era pulitissimo e nuovo, era quindi un peccato coprirlo con una vernice; inoltre io amo l'effetto del legno laccato e di come la lacca ne faccia risaltare le venature, è un modo per esaltarne la bellezza ed è una tecnica abbastanza facile e veloce il che, visto il poco tempo libero a disposizione, è un grosso vantaggio.

I materiali per questo progetto:

  • Carta vetrata di peso medio. ( io ho usato P120)
  • Pennello in setole sintetiche
  • Colla vinilica ( Vinavil)
  • Gommalacca in scaglie
  • Alcol denaturato 90°
  • Una scatola in legno
  • Decorazioni in carta a piacere
  • Pennello per colla
  • Forbici, taglierino, squadra e riga
  • Portamine a mina fine e dura


atrezzi per rinnovo legno
Carta vetrata P120, pennello a setole sintetiche, gommalacca.


La prima cosa che volevo fare era liberarmi dello stemma e della scritta nera che erano sul coperchio.
Ho subito pensato di scartavetrarle ma ahimè non avevo fatto i conti con l'inchiostro che mano mano che scartavetravo si spandeva sul legno bianco circostante rendendolo grigio.

Sconsiglio quindi a chi si volesse cimentare in un lavoro di questo tipo di cercare di togliere l'inchiostro con una semplice passata di cartavetrata, se si vuole ottenere un risultato professionale bisogna ricorrere ad un attrezzo professionale, io mi sono fatta aiutare dall'esperto ( mio fratello) che con i suoi potenti mezzi, una scartavetratrice elettrica,  ha fatto sparire lo stemma.

Per non incorrere in guai conviene quindi ricoprire con delle decorazioni eventuali disegni preesistenti come ho fatto io con la rimanente scritta.

Per prima cosa scartavetrare tutta la scatola assicurandosi che sia bel levigata e che non ci siano puntine di legno alzate, utilizzate cartavetrata di grana media per questo passaggio, io ho utilizzato P120.

lavorazione legno con carta vetrata
Scartavetrare bene gli angoli.

Una volta preparata la base siete pronti per la decorazione.

Decorare è sempre la parte più divertente, abbinare i colori e le forme e sopratutto cercare di dare uno stile e un nuovo look all'oggetto a cui stiamo lavorando.
Rovistando nei miei cassetti di materiali vari alla ricerca di ispirazione ho trovato dei libretti di mandala, sfogliandoli ho notato che alcuni erano particolarmente vivaci e ben colorati, mi riproponevo sempre di utilizzarli per un progetto ed ecco un occasione che non potevo lasciarmi sfuggire.

mandala decorativi
Libretti mandala: Flyingtiger

 Ho scelto quindi i mandala più belli,  abbinando forme tonde a forme più articolate e selezionando dei colori che fossero in armonia.

mandala colorati
Strumenti per creare: Matita Stabilo

 Per poter coprire interamente la scritta avevo prima di tutto bisogno di una striscia di carta di un colore neutro che si abbinasse a tutti i disegni e facesse da cornice rendendoli ancora più vivaci e cosi, dopo vari tentativi, la scelta é ricaduta su una carta da parati color ocra.

riutilizzo mandala colorati

Ho ritagliato i mandala lasciando pochissimo margine intorno al disegno e ho preparato la striscia  base color ocra in modo da ottenere una cornice di mezzo centimetro intorno ai quadrati.

Questo passaggio è da eseguire con estrema cautela, bisogna prendere le misure con molta precisione altrimenti si rischia di non avere la decorazione a squadro con la scatola.

Calcolate bene le dimensioni dei disegni e della scatola e prendete quindi le misure utilizzando una squadra affidabile facendo dei segni sul legno con un portamine a mine sottili e dure in modo da fare segni precisi e non troppo spessi.

decorare con mandala
Colla vinilica: Vinavil

E arrivato il momento di incollare, armatevi quindi di colla vinilica e di un pennello non troppo grosso, io come vedete ne ho uno storico ridotto un pò maluccio ma fà ancora il suo dovere.

pennello che spalma colla vinilica

Consiglio di diluire con un pò d'acqua il Vinavil per rendere più facile stenderlo sul legno.

Incollata la prima striscia assicurandovi che sia tutto bello liscio e senza bolle d'aria. Tutto è pronto per procedere  all'applicazione delle decorazioni, nel mio caso la carta dei mandala era sottile e quindi ho utilizzato Vinavil un pò diluito per stenderlo più facilmente, facendo ben attenzione a non bagnare la parte colorata del mandala.

scatola in legno con disegni colorati

Posizionate le decorazioni e lasciate asciugare bene.
Non preoccupatevi se incollando si è creata qualche imperfezione nella parte bianca dei mandala, sono proprio le imperfezioni che danno agli oggetti quel sapore artigianale e quel tocco di unicità.

Seguite il prossimo post per sapere come preparare la gommalacca e come finire la scatola!

  
Se ti fà piacere passa a farci visita nel nostro Etsy shop per scoprire materiali creativi e ispirazioni!  













0 commenti: