Idee per rendere la quarantena più creativa: Il journaling ha bisogno di poco spazio e si può decorare una pagina  sfruttando quei rita...

Home Sweet Home, quarantena creativa, scrapbooking dal sapore Romantico.

12:21 craft road 0 Comments

Idee per rendere la quarantena più creativa:


Il journaling ha bisogno di poco spazio e si può decorare una pagina  sfruttando quei ritagli di tempo che per altri progetti creativi non basterebbero, si può fare alla sera dopo cena, al mattino presto quando gli altri ancora dormono o in qualsiasi altro momento abbiate voglia di passare un momento creativo.

journal decorato a mano





Cosi pronta per iniziare mi procuro i materiali e scelgo un tema, una linea guida da seguire.

occorrente per journaling

MATERIALI

Per questo progetto ho bisogno di un agenda, può avere pagine liscie oppure a righe o con puntini, scegliete quella che più vi piace o che avete già in casa, io ho scelto una a righe perchè a me le righe piacciono sempre!

  •  Fotografie,ritagli di riviste
  •  Forbici
  •  Colla stick
  •  Colori, penne e pennarelli
  •  Kit di stickers o immagini da ritagliare
  •  Cartoncini 
  •  Tovaglioli di carta decorati.

pagina di agenda con cornicetta fiori




 TEMA

In questo ultimo periodo passiamo, per forza di cose, più tempo in casa, quindi ho pensato di  raccogliere foto di alcune delle cose che mi sono più volta riproposta di fare, ma per motivi di tempo non sono riuscita.
 Ovviamente la lista sarebbe più lunga ma queste sono le prime cose che mi sono venute in mente!

Fare giardinaggio. Vivendo in città i spazi per questo passatempo sono molto ridotti ma da sempre sogno di trasformare il mio balcone in un piccolo vivaio con tanti vasi di fiori colorati e piante aromatiche!

Riordinare casa.  Dividere, catalogare, e rendere esteticamente più belli gli armadi, le credenze e, ovviamente l' amatissimo spazio creativo.

Leggere un bel libro. Mettere da parte i soliti passatempi e riprendere un vecchio libro che, anche se lo abbiamo già letto, ci emoziona sempre.

Cucinare dei dolci. Provare  ricette, nel mio caso gluten free, che ho collezionato nei miei segnalibri e selezionare le più golose.

Rilassarsi. Prendersi del tempo per non fare assolutamente niente e riposare mente e corpo!

  ESECUZIONE

A volte mi perdo un pò nel cercare le foto adatte nelle varie riviste, l'organizzazione nel craft è un aspetto da non sottovalutare, non è la parte più creativa ma può aiutarci ad avere più tempo per sviluppare le nostre idee e concentrarci sul progetto che stiamo realizzando evitando perdite di tempo.

TIP: Avere delle foto che ci piacciono messe da parte divise per tema, fiori , attori, casa, moda, può esser un valido aiuto, quindi se si sfoglia una rivista e ci colpisce una foto ritagliamola subito e mettiamola da parte, ci tornerà utile!

Per arricchire le pagine dei miei journal mi piace avere delle cornicette e piccoli disegni da ritagliare e utilizzare come stickers, lo preferisco  rispetto a  disegnare direttamente sulle pagine, un pò per evitare errori difficilmente recuperabili, ma anche per ottenere un effetto un pò più tridimensionale.

alfabeto disegnato a mano da stampare

A questo proposito ho disegnato il set printable  Fleur composto da cornicette , alfabeto maiuscolo e vari decori in stile lineare e  romantico guarnito da fiorellini e foglioline. Quando ho bisogno di qualche decorazione in tema shabby romantico posso facilmente stamparne i disegni in casa su carta bianca, come ho scelto di fare per questo progetto, oppure su carta colorata se voglio un effetto di contrasto.

cornicette decorative da ritagliare

Prima di incollare le immagini faccio delle prove di posizionamento delle foto e dei decori scelti.
La disposizione delle foto è quello che darà lo stile al collage e, anche se mi piacciono molto le foto regolari posizionate a squadro con le pagine, oggi ho optato per l' effetto ritaglio e ho scelto uno schema un pò mosso.

scrapbooking tutorial









  Mi piace fare più tentativi, provare varie combinazioni e giocare con forme e colori,  penso che sia  la parte più divertente di un progetto. Mettere insieme dei materiali per ottenere un effetto armonioso
non è sempre immediato ma sperimentando si acquisisce esperienza e si procede con più sicurezza.

decorazioni stampabili bujo


 Aggiungo anche delle cornici e dei disegnini dal set Fleur.
Trovato il posizionamento che più mi convince incollo il tutto con colla stick  lasciando dei spazi liberi per poter aggiungere frasi o pensieri.

scrapbooking idee tutorial




Con un vecchio cartellino e un tovagliolo di carta a quadretti realizzo un tag in perfetto stile country!
Mi piace aggiungere sempre un qualcosa che resti a rilievo e dia trimensionalità.

tag fai da te
Ho colorato i fiorellini e le foglioline, aggiunto quanche piccolo dettaglio completato con qualche puntino blu e rosso, si può arricchire molto dippiù ma preferisco lasciar risaltare le foto su fondo chiaro.

scrapbooking su diario e quaderno
Se vi piace questo set che ho disegnato potete trovarlo nel nostro Etsy shop e potrete scaricarlo con un semplice click e stamparlo a casa. Come in questo post potrete usarlo per arricchire i vostri journal o diari oppure per scrapbooking cartaceo o digitale.

Se sei interessata a questo kit di lettere e cornici visita il nostro shop clicca qui.

https://www.etsy.com/it/listing/795540859/alfabeto-fleur-download-digitale-kit-di?ref=shop_home_active_20



       
kit alfabeto e cornici da stampare

Grazie per aver letto questo post e tornate a farci visita!


0 commenti: